12 maggio 2018

Un angolo infelice e una rosa


Il giardino "nuovo" è iniziato circa tre anni fa e ha risentito di tutto quello che mi è accaduto, lutti, malattie famigliari, perdite etc. e inoltre mesi e mesi di studio forsennato per un concorso che poi è andato male. E poi io lavoro a un'ora di auto da casa, insomma la vita è quel che è, con gli anni si complica, non dico che peggiora, ma è una faccenda più impegnativa.
Ma...tadadadan!io sono qui, in piedi, con il mio sorriso, irregolare, si, ma chissene e ho voglia di piantare nuove  rose!

Questa l'avevo acquistata per il giardino di mio fratello cinque anni fa, ma lui non l'ha mai messa a dimora!allora dopo tre anni, con il suo permesso, me la sono ripresa e l'ho portata nel mio nuovo giardino.
Il luogo è infelice, tra un muro dove la lotta con la parietaria è persa e un cantiere che abbellirà la zona di deliziose villette a schiera, ma ora una bruttura a cielo aperto. Lì in quest'angolo infelice, la rosa  si ammanta di fiori di colore rosso intenso e brillante, come un rossetto francese!
Chi viene verso casa mia, la prima cosa che vede nel mio giardino, è questa rosa.
Che è un po'come la vita, che anche se ha tratti infelici da attaversare, ma se ci coltivi cose belle, riesci a renderla migliore!

9 commenti:

LaLaura ha detto...

Mi sento vicina. A te, al tuo angolo infelice, al sorriso irregolare, ai lutti, alle rose rosso parigino da coltivare ancora, che ci alleggeriscono l'esistenza. Tadadadaaaaa🥂

LaLaura ha detto...

Ah, dimenticavo una cosa: scendi a compromessi con la paritaria, fattela amica. Si può fare, basta aggiungere fantasia alla rosa rosso son la più bella del mondo :-)

viola ha detto...

Splendida la rosa ancor più splendida tu per come affronti la vita:)
p.s. anche io ho un sorriso irregolare ahahahaah

Sara ha detto...

@cosa? Piante funerarie?

UnUomo.InCammino ha detto...

La bellezza salverà il mondo.
Anche una rosa, così, porta bellezza, salute e grazia per l'anima.

Nuvola ha detto...

Il commento di Lorenzo mi ha fatto sorridere. E secondo me va preso in senso positivo, ovvero: è qualcosa detto da persona amica, non per ferire.

Comunque mi piace molto la frase con cui chiudi:
"Che è un po' come la vita, che anche se ha tratti infelici da attaversare, ma se ci coltivi cose belle, riesci a renderla migliore!"

Se coltivare rose e fuori ti dà gioia fallo, io, per esempio, a parte non avere un giardino, non mi applico molto, e per queste cose non ho costanza.

Un abbraccio,

Sara ha detto...

A me piace dedicarmi alle rose. Anzi, tutto quello che faccio è un impiccio tra me e le rose!

Novella Semplici ha detto...

Le rose sono sempre curative. Lo dice una che ne ha 23!

Anonimo ha detto...

un bellissimo ben arrivato, è stupenda, perfetta nella sua magica geometria